Rilevatore 4 gas: il rilevatore multigas super pratico
Con i rilevatori rilevatori 4 gas è possibile avere un unico strumento professionale che difende in modo preventivo ed efficace i lavoratori in vari ambienti pericolosi, evitando i rischi connessi alla mancanza di ossigeno o alla presenza di gas tossici o infiammabili. I dispositivi sono portatili e leggeri: possono essere facilmente trasportati per eseguire una misurazione rapida ed affidabile. I rilevatori 4 gas offrono una protezione multigas: individuano contemporaneamente diverse sostanze nocive presenti nel luogo di lavoro.
Rilevatori 4 gas: i plus rispetto ai rilevatori monogas
Rispetto ai rilevatori monogas, i rilevatori 4 gas sono dotati di più sensori e possono essere impostati per rintracciare contemporaneamente la presenza nell’aria di diversi inquinanti nocivi o pericolosi. Nelle stive delle navi come negli spazi confinati sono frequenti le situazioni che richiedono di eseguire ispezioni, manutenzioni o lavori in ambienti chiusi, dove non si ha la certezza che ci sia solo uno specifico gas dannoso per la salute. Potrebbero esserci simultaneamente diverse sostanze nocive. I rilevatori 4 gas consentono di tenere sotto controllo allo stesso tempo più fattori: il livello di ossigeno, la concentrazione di gas tossici o esplosivi e di sostanze organiche. Le impostazioni più diffuse nei rilevatori 4 gas prevedono un settaggio per individuare la presenza di ossigeno (O2), monossido di carbonio (CO), acido solfidrico (H2S) e gas infiammabili, come metano (CH4), pentano (C5H12) o ammoniaca (NH3). Ma possono essere personalizzate in base alle necessità per rilevare combustibili LEL, benzene (C6H6), butaneide, (C4H6), cloro, formaldeide (HCOH) o VOC.
Il rilevatore 4 gas per il settore navale
In particolare per il settore navale nelle cisterne delle petroliere è forte la probabilità di incontrare alte concentrazioni di acido solfidrico (H2S) e la presenza di gas infiammabili in atmosfere prive di ossigeno. L’uso dei rilevatori 4 gas garantisce la salute e la sicurezza dei lavoratori che sono chiamati a lavorare in questi ambienti, prevenendo rischi di asfissia e intossicazioni. Sono disponibili anche modelli di strumenti per la rilevazione multigas con dispositivo di segnalazione uomo a terra che inviano un segnale di allarme quando l’operatore perde i sensi.
I rilevatori 4 gas di Recom Industriale
Recom Industriale fornisce un’ampia gamma di rilevatori 4 gas, selezionati tra i migliori produttori internazionali come Riken Keiki, Honeywell e Teledyne. Tutti i prodotti si distinguono per la maneggevolezza, la leggerezza, le dimensioni contenute e la robustezza. Sono facili da calibrare e da mantenere e sono dotati di batterie a lunga durata. In particolare il rilevatore personale multigas GX-3R di Riken Keiki è il dispositivo più piccolo e leggero presente sul mercato. È dotato di un sensore elettrochimico per CO a ridotta interferenza da idrogeno. Nella versione base consente di rilevare fino a 4 gas. Mentre nella versione GX-3R Pro ha possibilità di aggiungere il sensore IR per CO2 o per SO2 e permette di rilevare fino a 5 gas. È provvisto inoltre di bluetooth per inviare allarmi ad uno smartphone. Il rilevatore multigas PS200 di Teledyne è impermeabile e certificato ATEX ed approvato MED. Rileva fino a 4 gas contemporaneamente: LEL (combustibili), O2, CO, H2S. Il display visualizza tutte le misurazioni. Permette, inoltre, eseguire in ogni momento un bump test per verificare che i sensori funzionino correttamente.
Scopri i rilevatori multigas 4 in 1 disponibili sul sito di Recom Industriale.