Stazioni di calibrazione automatiche per bump test
Le stazioni di calibrazione automatiche rendono davvero facile testare l’affidabilità degli strumenti di rilevazione dei gas, migliorando le condizioni di sicurezza dei lavoratori. Ogni rilevatore portatile richiede una calibrazione regolare da parte di un centro di assistenza autorizzato o di tecnici formati dal produttore. Ora è possibile eseguire direttamente in azienda la taratura e il bump test usando le stazioni di calibrazione automatiche che non richiedono particolari competenze per essere utilizzate.
La calibrazione annuale dei rilevatori portatili è sufficiente?
Verificare l’affidabilità e la funzionalità degli strumenti di rilevazione una volta all’anno presso un centro di assistenza potrebbe non essere sufficiente per garantire la sicurezza. Un rilevatore portatile può superare l’ispezione in un preciso momento, ma qualcosa potrebbe andare storto prima dell’ispezione successiva. I sensori elettrochimici sono soggetti a problemi di prestazioni dovuti a danni, urti, umidità, contaminazioni o guasti meccanici. In alternativa è possibile eseguire questi controlli direttamente in azienda con una maggiore frequenza attraverso il bump test. Non è necessario spedire l’apparecchio di gas detection al centro di assistenza. Se si utilizzano le stazioni di calibrazione automatiche, le verifiche vengono fatte sul posto di lavoro da un qualsiasi membro dello staff, anche prima di iniziare il turno. Non è richiesto nessun particolare addestramento.
Come funziona il bump test
Un bump test fa passare una piccola quantità di gas di prova nel rilevatore di gas portatile per verificare che risponda come dovrebbe e che si attivino gli allarmi acustici e visivi. Ci vogliono solo pochi secondi per eseguire questo controllo fondamentale che potrebbe salvare la vita dei lavoratori. I costruttori degli strumenti di gas detection consigliano di eseguire il bump test prima di ogni utilizzo dell’apparecchio. Grazie alle stazioni di taratura automatiche è davvero possibile realizzare questo obiettivo. Per eseguire il bump test è sufficiente inserire il rilevatore portatile nell’apposito alloggiamento. Il sistema provvede a svolgere rapidamente tutte le operazioni: dalla applicazione del gas alla registrazione dei risultati. Se il test fallisce, il dispositivo non deve essere impiegato. Dovrà essere ricalibrato prima di poterlo nuovamente utilizzare.
Scopri come richiedere la taratura dei rilevatori di gas e la manutenzione presso il centro di assistenza di Recom Industriale.
I vantaggi delle stazioni di calibrazione automatiche
Le stazioni di calibrazione automatiche sono strumenti che semplificano e velocizzano la taratura e il bump test dei rilevatori portatili. Sono facili da utilizzare e consentono di eseguire queste operazioni in tempi molto rapidi. In pochi secondi forniscono il responso e danno agli operatori la garanzia di impiegare strumenti di rilevazione dei gas sicuri. I report delle calibrazioni e dei bump test vengono memorizzati, creando un archivio sempre aggiornato che permette di gestire in modo semplice le varie scadenze. La quantità di gas campione utilizzata in un bump test è minima, corrisponde a pochi centesimi di euro. Si tratta di una inezia in relazione alla vita e alla sicurezza dei lavoratori. Alcune stazioni di calibrazione automatiche sono in grado di eseguire la calibrazione anche su rilevatori portatili multigas. Sono dotate di ingressi separati per l’analisi delle diverse miscele di gas campione. Inoltre le stazioni di taratura possono fungere anche da stazione di ricarica.